domenica 18 settembre 2011

Bologna - Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Si conclude oggi a Bologna la Settimana della mobilità, che è coincisa con i T-Days


Numerosi enti hanno partecipato all'evento e si è rivelata una bella e divertente manifestazione di mobilità eco-compatibile.
Ecco alcune foto:
Via Ugo bassi "pacevolmente" chiusa al traffico
Anche la polizia era costretta all'uso di mezzi eco-compatibili :-)

Coinvolti anche i bambini in numerose iniziative come questa gara

Giri di prova sulla bici-taxi che già da diverso tempo si vede in giro per bologna



Una meravigliosa bici Ducati in collaborazione con la Cinelli che monta tecnologia pionieristica creata dal SENSEable City Lab MIT (Massachusetts Institute of Technology) per il Comune di Copenaghen, finanziato attraverso il Ministero Italiano dell’Ambiente con il supporto tecnico della Ducati Energia. Questa tecnologia darà vita ad un’innovativa ruota ibrido-elettrica, facilmente adattabile su una bici, che può percepire e localizzare in tempo reale le condizioni ambientali della città.Un’importante iniziativa ciclistica che potrebbe condurre verso una nuova era di diffuso utilizzo urbano 
.

Erano presenti partecipanti "amatoriali" con le piu svariate forme di bici,
fra cui questa in cui era stato montato un tamburo !


mosquito - bici a motore
Ovviamente i temi centrali erano le biciclette e sopratutto quelle elettriche che permettono davvero a tutti di andare in bicicletta, infatti non è una novità che nella vita di tutti i giorni per le distanze o per impedimenti non a tutti è concesso il piacere di una bella pedalata, che diventa invece un faticoso sforzo (basti pensare che le bici a pedalata "assistita" esistono dai tempi del mosquito !) ----------------------->



Ottimo il lavoro della WAYEL ( <-clikka qui per visitare il sito ed il catalogo)
le loro bici elettriche hanno davvero qualcosa in piu delle altre, e non parlo solo della ottima combinazione fra pedalata assistita e l'uso delle marce elettriche, ma anche per la stupenda linea !

Finalmente la bici elettrica smette di assomigliare ad un "motorino piu snello" (tipo il buon vecchio Ciao della Piaggio) ma bensi a qualcosa come una vera bici !
Ecco degli esempi :
Modello E-BIT
Venduta addirittura insieme ad un trolley in cui può essere riposta e trasportata facilmente

Modello SUV  dotato di un grosso cestello da cui prende il nome :-)


Il modello OneCity Long ride
dove la batteria scompare addirittura nascosta da una bella sacca in pelle

 
Insomma davvero un buon lavoro perchè queste bici in alluminio sono state fatte con 2 semplici accorgimenti che ne snelliscono davvero molto le linee :
1) la batteria sul portapacchi
2) Il sistema al cardano anzichè la catena
La loro praticità d'uso e la variabilità dei modelli adatti a tutte le categorie ed a tutti gli scopi ci fà sperare in un futuro piu "ciclabile" per tutti e senza "linee troppo futuristiche", che ai veri amanti della bici non piacciono proprio !


1 commento:

  1. bellissime le bici di wayel! ieri ho provato il modello pieghevole per un giretto in centro..malgrado la folla (che costringeva ad una andatura piuttosto lenta) la bicicletta e il motore si sono comportati in maniera eccellente!

    RispondiElimina