venerdì 30 maggio 2014

Il cambio Campagnolo Nuovo Record

pat.71

Il Nuovo Record fu introdotto per la prima volta nel 1967 insieme al movimento centrale; esso doveva rappresentare l'evoluzione del cambio Record: da quest'ultimo differiva molto poco nella forma ma venne utilizzato l'alluminio al posto del bronzo cromato (con conseguente diminuzione di peso).

Esploso del cambio Nuovo Record dal Catalogo Campagnolo N°18 del 1985 


Gli esperti distinguono 4 versioni di questo cambio:
  1. la prima del 1967, facilmente identificabile perchè presentava la scritta PATENT CAMPAGNOLO lungo la sede dove si infila la vite per il serraggio al telaio, è caratterizzato dal perno di fermata del parallelogramma costruito in modo permanente nel meccanismo di rotazione.

  2. La seconda del 1968-69, senza data con la sola scritta PATENT trasversale alla vite di serraggio al telaio, che aveva in più un perno rimovibile contenente una vite di arresto.

  3. La terza dal 1970 al 1984 che differisce dalla precedente solo per la data marchiata(PATENT XX)

  4. L'ultima dal 1984 al 1986 caratterizzata dalla mancanza del bullone esagonale tra i perni nella parte superiore, la molla di ritorno è integrata e mantenuta da uno dei 4 perni del parallelogramma. Altre differenze rispetto alle versioni standard, totale mancanza di incisione Patent.


Questo cambio ebbe un successo incredibile e segnò la storia del ciclismo; la sua produzione terminò nel 1987 quando prese del tutto il suo posto il nuovo top di gamma Campagnolo, in produzione dal 1973, il Super Record.


di Giacomo Resci

4 commenti:

  1. Complimenti, ma magari un piccolo credid per dove prendi info e immagini farebbe anche piacere.http://kuromoriitalia.wordpress.com/2013/12/11/campagnolo-nuovo-record-v4/
    Saluti
    Emanuelle

    RispondiElimina
  2. ciao,
    grazie per i complimenti ma questo articolo è molto incompleto, infatti è da revisionare da cima a fondo. Probabilmente ( dico probabilmente perchè non ho una buona memoria), le foto e le informazioni le ho prese da un forum di appassionati, in particolare da un annuncio di vendita del suddetto cambio (e visto che il tuo nome non mi è nuovo, credo che lo abbia messo in vendita proprio te, o sbaglio?), verso marzo 2014 (sempre se non ricordo male). Il tuo blog francamente non ricordo di averlo mai letto e mi pare difficile non ricordare un nome del genere! Non ho citato il tuo sito perchè non pensavo che quell'annuncio di vendita si rifacesse ad un blog. Inoltre se leggi gli articoli successivi, in cui ho collaborato con un Signore di Tokio che mi ha fornito buona parte del materiale, alla fine l'ho citato e ringraziato!

    In qualsiasi caso hai fatto bene a scriverci e ad avercelo fatto notare , quando metterò apposto questo articolo citerò il tuo sito per foto e info, anche perchè ho letto sul tuo post robe che non sapevo.
    Per qualsiasi chiarimento o dubbio, siamo qua a disposizione.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe collaborare dovessi revisionare il tuo interessante articolo, ne ho una dozzina di vari anni ed avendoli in mano mi sono accorto di altre piccole differenze. Paolo Mex

      Elimina
    2. Volentieri, ci contatti alla nostra mail: info@raggidistoria.com

      Elimina