martedì 25 ottobre 2011

Eroica 2011 - Il mio racconto...

Uno dei tanti panorami mozzafiato sul percorso insieme alla targa del registro delle bici eroiche della mia Legnano

L'EROICA 2011 è stata la mia prima Eroica, e dopo 75 km su un 70% di strade bianche ammetto che avevo le visioni mistiche ! Ma quello che vi racconto non è stata  una visione !! Ecco la mia storia in prima persona :



PARTENZA - Ultimi ritocchi alle bici e piccoli intoppi nel montare il portapacchi...

SOSTA DECATHLON : Ultimi acquisti per le classiche necessità del ciclista... le barrette insomma... :-)

VIAGGIO - Bologna-Gaiole in circa 2 ore e qualcosa...



ARRIVO A GAIOLE - Appena arrivati a Gaiole la macchina con le bici legate ci rendeva facilmente identificabili come partecipanti, e ogni ciclista che incontravamo sulla strada ci salutava esultando ! Ci siamo sentiti subito parte di un evento "caloroso" !

Ci fiondiamo frettolosamente, (sbirciando velocemente e con la bava alla bocca il mercatino davvero ricco di pezzi e bici stupendi!)  perchè come al solito eravamo in ritardo, a ritirare la pettorina e con essa ci consegnano anche il "KIT EROICO" !



IL KIT EROICO



LA SERA PRIMA DELLA CORSA:
Girando per Gaiole si respirava un'aria di festa, non la tesa sera prima della gara ! Con calma ci siamo visitati la piccola cittadina...
Fiat 900 t
La vista del mercatino in chiusura dal balcone della mostra
nella via centrale del paese
Arrivandoci a piedi la sera prima non sembrava cosi irraggiungibile...

A CENA: Alla cena degli eroici c'era la musica e una piccola asta per beneficenza, poi sul palco Brocci ha raccontato le ultime info sull'evento : 4090 partecipanti di cui piu di un migliaio stranieri, 300 donne e addirittura 15 australiani ! Numeri da capogiro... . Poi sul palco sono salite per fare un saluto le "vecchie e le nuove glorie" del cilismo (fra cui : Daniele Righi, Paolo Alberati, Amerigo Severini...) .
Erano in parecchi alla cena degli eroici
Dopo una bella mangiata siamo stati a visitare la mostra di biciclette... CLIKKA QUI PER TUTTE LE FOTO DELLA MOSTRA

 Infine ci siamo recati in macchina al paese dove avevamo prenotato un hotel (radda in chianti) una cosa da previlegiati viste le centinaia di tende e camper di coraggiosi partecipanti che non temevano una notte un po umida e fredda!
Le bici le abbiamo rigorosamente tenute in camera :-D
I coraggiosi accampati nel campo sportivo


MATTINO E PARTENZA : Al mattino colazione alle 8 e partenza alle 9, muniti di numero sulla schiena e sulla bici, fin da subito non sembrava una gara nel vero senso della parola, tanti sorrisi e tante gentilezze. Chi era in difficoltà con ruote bucate o altri problemi trovava SEMPRE qualcuno pronto ad aiutare!
Piu che una competizione, sembrava di piu un ritrovo fra vecchi amici ! :-D
Anche i mezzi di soccorso erano datati

L'eroica: ...chi semplicemente orgoglioso di continuare la leggenda...
L'Hotel



Da appassionato ho visto bici meravigliose che fuori da quel contesto é raro vedere.
Come la bici di LUCIANO BERRUTI l'eroico per eccellenza !!!
Non sai chi è ? Allora leggi subito questi link !!!!
LINK 1
LINK 2
LINK 3

Noi con il mitico LUCIANO BERRUTI !


Ai ristori gentili volontari vestiti come un tempo offrivano pane zucchero e vino ! E nessuno aveva fretta di ripartire :-D







la parte piu faticosa è stata una salita bianca con una pendenza notevole in cui nessuno poteva rimanere in sella, la ruota slittava e la bici non si muoveva...cosi con la lingua di fuori eravamo tutti a spingere la bici a piedi prima del miraggio del secondo ristoro.




Questa distesa di bici "affaticate" al secondo ristoro dimostra la durezza di quella salita :-)




ARRIVO : fra la folla esultante e gli applausi si arrivava tutti felici, e a chi mostrava il libretto con tutti i timbri fatti sul percorso veniva regalato in premio un panforte o un libro sul ciclismo eroico



Ho visto scenari mozzafiato, Ho respirato a fondo il clima di condivisione della passione per le due ruote, Ho riso, Ho visto bici meravigliose e sono diventato un EROICO ! Tutto questo ripaga qualunque sforzo... Questa esperienza mi rimarrà nel cuore e nella mente per sempre ! Già conto i giorni che mancano alla prossima ! :-D


altre foto:
























Nessun commento:

Posta un commento