mercoledì 12 settembre 2012

Vacamora 2012



Una giornata divertente la si riconosce subito, facce simpatiche, clima familiare, i presenti hanno solo voglia di godersi la pedalata. Infatti la Vacamora 2012 è stata proprio divertente ! La mia prima Vacamora e prima tappa del GIDE (giro d'epoca d'italia) che non sia l'Eroica.

L'evento si è svolto in due giornate:

1- CIRCUITO DEI LANIFICI (ne avevo già parlato in questo articolo-> QUI) : Una prova a cronometro nel centro di Schio, percorso brevissimo, ma l'obbiettivo era il tempo, non la velocità, infatti bisognava fare 2 giri del circuito facendo 2 tempi il più possibile simili fra loro. Per nulla
facile se non hai un cronometro e puoi contare solo il tempo a mente o fidarti delle gambe cercando di tenere la stessa andatura.

In primo piano fra le bici si vedono la LEGNANO(verde), la OLMO (arancio) e MOSER (ultima a destra) di raggidistoria
(Clicca sui nomi per vedere gli articoli scritti su ogni singola bici)






2- LA VACAMORA:  Quarta edizione della cicloturistica piu alta del Giro d'Epoca d'Italia (1000mt). Il percorso segue la strada fatta dall'omonimo trenino che per anni ha scalato gli altopiani di asiago con le cremagliere (scopri di piu sulla storia della Vacamora cliccando QUI)

La mia Moser di fianco alla Vacamora :-)

I partecipanti più o meno un centinaio. Alla partenza la vecchia Locomotiva, il fischio del "capostazione" e via !


55km di percorso con ristori a base di Sopressa !



Il Primo tratto del percorso seguiva le vecchie rotaie, bello e suggestivo per i pascoli verdi ai lati, poi la strada comincia a salire e ritorna indietro alla locomotiva per dirigersi verso il bosco !







le forature sono all'ordine del giorno !






immagine panoramica di una curva nel bosco. (sulla destra un altra foratura...obbligo di aiutare anche chi non conosci !)
Non potevano mancare le gallerie attraversate dal trenino, illuminate con fiaccole a terra, davvero uniche !







Mi sono divertito moltissimo e replicherò sicuramente l'anno prossimo.




Nessun commento:

Posta un commento