lunedì 2 novembre 2015

Nuove scansioni nella LIBRERIA DI RAGGIDISTORIA ! Listino Prezzi N.28 dell'Ottobre 1976 riferito al catalogo N.17

Copertina del Listino prezzi Campagnolo dell'Ottobre 1976 riferita al Catalogo n.17
Link per il download e lettura in fondo a questa pagina o nella sezione "Cataloghi e Libreria"
LA STORIA DEI NOSTRI CATALOGHI LIBERI E GRATUITI
Molte cose ultimamente ci hanno tenuto lontano da pubblicare nuove scansioni di cataloghi e documenti che riguardano il mondo delle bici d'epoca, alcune cause sono state prettamente tecniche (problemi con lo scanner che è stato sotituito con uno nuovo e più prestante) altre cause sono state invece "logistiche (il prezioso tempo scarseggiava...)  tuttavia, con una nuova soluzione e con rinnovata voglia di condividere, siamo tornati a produrre nuovi file e nelle prossime settimane siamo pronti a rilasciarne molti altri !

Come al solito tutti le nostre scansioni sono LIBERE E GRATUITE !
Potete scaricare e condividere il file come volete !
Se volete condividere i file su siti internet o blog vi preghiamo soltanto di citare la fonte!

LE DOMANDE DEI LETTORI
Sul tema dei cataloghi ci vengono spesso fatte domande ricorrenti da parte dai lettori del blog, il quesito più comune ci interroga sul possesso dei cataloghi e su come altri collezionisti possono fare ad ottenerli (le copie originali ovviamente)
La risposta che siamo soliti dare è la seguente:

La maggior parte dei cataloghi è di nostra proprietà (autori del blog) e sono entrati in nostro possesso grazie a COSTOSI acquisti occasionali e fortuiti effettuati sia off-line (mercatini/altri appassionati) che on-line (ebay).
Purtroppo i cataloghi sono piuttosto rari e come se non bastasse alcune "FAZIONI" di collezionisti facoltosi tendono ad accaparrarsi la maggior parte di questi documenti senza poi condividerne i contenuti !

IL COLLEZIONISTA GELOSONE
Alcune volte mi sono sentito dire da alcuni che si "spacciavano" per collezionisti appassionati, che CONDIVIDERE LE FOTOCOPIE DEI CATALOGHI NE SVALUTA IL PREZZO DI MERCATO!!!
A questa frase io e gli altri autori di questo blog rabbrividiamo e sopratutto proviamo molta tristezza e pena per questi cosidetti "appassionati" ! Infatti,in questo hobby, crediamo molto nella nostra filosofia che si basa sul concetto molto semplice per il quale qualunque cosa sia più bella se condivisa!!! E di questo ne abbiamo prova ogni giorno anche grazie al calore di voi lettori!!!
GRAZIE A VOI !!!
In barba a coloro che comprano cataloghi per tenerli in cassaforte siamo pronti a condividere tutto ciò che ci passa fra le mani!!! :-)

AIUTATECI !!!
Come sempre chiediamo anche il vostro aiuto, che fino ad oggi è stato prezioso! Se avete cataloghi o scansioni di cataloghi inviateceli e noi provvederemo a diffonderli in rete tramite il nostro blog.
Inoltre abbiamo deciso di mettere a libera disposizione un pulsante per le donazioni che trovate qui sotto (le donazioni ed il loro ammontare sono libere e prive di scopo di lucro!):

 
Il pulsante non vuole avere lo scopo di farvi "PAGARE per leggere" ne di incoraggiarvi ad offrirci "qualcosa in cambio di qualcos'altro" perche questo andrebbe contro ciò in cui crediamo! Poi se qualcuno pagasse per leggere i nostri cataloghi allora questi non sarebbero più "LIBERI E GRATUITI"!
Vogliamo quindi che interpretiate questo pulsante come una "PARTECIPAZIONE" al nostro lavoro per voi, un contributo spontaneo e finalizzato solo ad aiutare il nostro scopo! I DONATORI entreranno a far parte di una mailing list speciale il cui obiettivo sarà quello di tenerli informati sulle scelte e sugli eventi riguardanti l'acquisto di nuovi cataloghi. Al raggiungimento di una buona somma faremo il miglior acquisto possibile e porteremo online un nuovo catalogo! MA nessuna esclusiva per i donatori partecipanti alla mailing list ! Anche loro come TUTTI riceveranno in contemporanea le nuove scansioni!
E se poi non vi va di donare nulla siete i benvenuti come al solito !!!

DESCRIZIONE DELLA NUOVA SCANSIONE:

Si tratta di un listino prezzi, un documento alquanto insolito perche mai abbastanza apprezzato dai collezionisti e questo giustifica perche online non se ne sono mai visti prima d'ora !!!
Perchè cosi bistrattato? Sicuramente ha meno appeal poichè non è ricco di belle immagini come il rispettivo catalogo, ma ciò che contiene è quantomento altrettanto prezioso, poichè il contesto socio-economico degli anni in cui questi oggetti apparivano sul mercato ha determinato con la legge della domanda e dell'offerta anche la tiratura dei vari componenti. Inoltre alcune informazioni sulla qualità e sul valore (anche attuale) di certi componenti è deducibile talvolta dal loro prezzo originario.
Questi listini non rispondono quindi alla sola "curiosità" di sapere quanto costava un pezzo, ma sono portatori di una storia a volte minuziosamente cronologica della diffusione di componenti singoli ed anche gruppi. Si può dire inoltre che alla scomprasa di un articolo dal listino prezzi questo non fosse piu disponibile e quindi viene segnata una accurata cronologia di termine per la datazione di tali parti ed anche delle bici che le montavano (a questo scopo però sono sicuramente più utili serie successive di listini).
Vado infine a sottolineare che questi LISTINI PREZZI non avevano una decorrenza annuale e ne una cadenza sincrona ai rispettivi cataloghi, bensi avevano una cadenza semestrale o addirittura occasionale a distanza di pochi mesi mentre i diversi cataloghi erano distanti fra loro alcuni anni! I rivenditori quindi ricevevano in tempi consecutivi e brevi quelli che oggi nell'epoca dell'informatica chiameremmo "Aggiornamenti o Ugrade" che li tenevano informati sulla disponibilità e sul valore economico dei componenti Campagnolo.
Questo listino in particolare fa riferimento al Catalogo 17 del 1974 (che trovate in Inglese nella nostra libreria e prossimamente vi verrà proposto scansionato in italiano perche è già nelle nostre mani!)
Inoltre seguirà un altro listino (il Listino prezzi 29) che farà riferimento allo stesso catalogo.

Link per il download del Listino Prezzi N.28 dell'Ottobre 1976 riferito al catalogo N.17
LINK PER DOWNLOAD E LETTURA
Aprendo il link la pagina potrebbe dire "ANTEPRIMA NON DISPONIBILE", noi consigliamo di ignorare il messaggio e procedere con il download del file.

Vi ricordiamo che questo ed altre scansioni potete trovarle nella nostra pagina intitolata "Cataloghi e Libreria" dove già vi aspettano moltissime scansioni di cataloghi Campagnolo e altri.
Alla prossima scansione !!!

Nessun commento:

Posta un commento